domenica 5 febbraio 2017

Tortillas di mais

#tortillas #tortilla #chilicarne #ranchera

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:




Tortillas di mais

Introduzione:
Le Tortillas di mais non le mangio spesso, ma quando le faccio, è una festa per tutti, non è difficile farle, l'impegno più grande è preparare tutte le farciture.
Si può usare la classica salsa chili di carne, salse a base di verdure o formaggi, ognuno si può sbizzarrire in base hai propri gusti.
Per fare le Tortillas di mais servirebbe una farina particolare che non è facile reperire, io ho provato la farina di mais Fioretto e farina Manitoba, devo dire che il risultato è soddisfacente.

Dosi:
8 Tortillas

Ingredienti:
  • 240 gr. farina di mais
  • 120 gr. farina Manitoba
  • 150 cl. acqua
  • 2 cucchiaia di olio di semi
  • sale


  • Tempo di preparazione:
    60 minuti circa



    Preparazione:
    In una terrina mescola per bene le farine e il sale, a questo punto aggiungi l'acqua un po' tiepida e l'olio, amalgama il tutto aiutandoti con una forchetta o frusta.
    Quando il composto comincia a essere abbastanza compatto con le mani, impastalo bene per circa dieci minuti, deve risultare omogeneo e non appiccicare alle mani ne sbriciolarsi.
    Quando l'impasto delle Tortillas di mais è pronto, coprilo con un canovaccio un po' umido e lascialo riposare per una mezz'ora.
    Ora prendi l'impasto e forma dieci palline di uguale peso, metti sul fuoco una padella antiaderente oppure la classica piastra da piadina, cuocile per circa un minuto per lato, man mano che sono cotte mettile in un cestino coperto da un canovaccio e servile caldissime.



    Consiglio:
    Le Tortillas di mais sono ottime condite con la salsa chili di carne, per dare un tocco di sapore in più metti dei piccoli pezzettini di formaggio prima di richiuderla. Buone ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: