sabato 31 dicembre 2016

Pizza con farina integrale

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:

Pizza con farina integrale

Introduzione:
La Pizza si può fare in tanti modi, Impasto per pizza qui preparo la Pizza con farina integrale mista, si può fare anche con tutta la farina integrale ma preferisco mischiare vari tipi di farine per rendere la pizza più vicina a quella che si mangia in pizzerie, l'unico difetto è quello di non possedere in casa un forno con temperature molto alte.

Dosi:
4 pizze

Ingredienti:
  • 280 gr. farina 00
  • 120 gr. farina integrale
  • 100 gr. farina di semola di grano duro
  • lievito (la dose dipende dalla temperatura ambientale)
  • acqua
  • sale
  • un cucchiaio di olio

  • Tempo di preparazione:
    5 ore compresa la lievitazione

    Preparazione:
    Prepara l'acqua tiepida, io ne metto una tazza da tisana, aggiungi il lievito, come ti ho già detto il quantitativo varia a seconda della temperatura più fa caldo meno lievito ci va.
    In una terrina metti i tre tipi di farine e mescola bene, ora aggiungi l'acqua e un cucchiaio di olio e comincia a impastare, quando vedi che l'impasto comincia a diventare abbastanza omogeneo mettilo su una spianatoia e comincia a impastarlo per bene.
    Dopo cinque minuti che impasti aggiungi il sale, io ne metto circa un cucchiaino da te, continua a impastare per almeno altri quindici minuti, l'impasto deve essere elastico e non appiccicare alle mani, la Pizza con farina integrale sarà molto friabile se questo passaggio è rispettato.
    Una volta impastato forma quattro palline, di solito con questi ingredienti pesa circa 200 gr. l'una, ora mettile a lievitare per almeno due ore coperte da un canovaccio umido o nei caratteristici contenitori di plastica da pizzeria.
    Passate le due ore, stendi le pizze nelle teglie rotonde, dove poi potrai cuocerle, coprile e falle lievitare per altre due ora circa, una volta pronte condiscile a tuo piacere, cuocile in forno a massima temperatura finché non vedi che se sono cotte, nel mio forno a 250° ci mettono circa 7/8 minuti.



    Consiglio:
    La Pizza con farina integrale è più digeribile, ho fatto varie prove ma con queste quantità mi è riuscita ottima. Buone ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: