venerdì 2 dicembre 2016

Gattò di patate o Gateau di patate

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


Gattò di patate o Gateau di patate

Introduzione:

Tanti anni fa in Calabria, una mia amica mi preparò un Gattò di patate o Gateau di patate che dopo anni ancora lo ricordo, non so perchè ma non ho mai mangiato un Gattò di patate così buono, saranno stati gli ingredienti o la mano della mia amica, ma credetemi una cosa davvero fantastica.

Come già ti ho detto in una ricetta precedente io amo le patate in tutte le sue forme, ma questo Gattò di patate o Gateau di patate è davvero speciale, in inverno i piatti al forno sono davvero da coccole.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:
  • 1,5 Kg. di Patate
  • 2 uova per l'impasto e 2 uova sode
  • 1 etto di provola
  • 1 etto di salsiccia piccante
  • parmiggiano grattuggiato
  • latte
  • burro
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

  • Gattò di patate o Gateau di patate

    Tempo di preparazione:
    1 h 30 min. circa

    Preparazione:

    Prendi le Patate lavale molto bene, ora le metti in una pentola e la riempi di acqua fredda, metti la pentola sul fuoco con il coperchio.

    Quando le patate sono cotte le schiacci e li metti in una terrina insieme alle uova, burro, grana, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati, amalgami il tutto con il latte (non molto) deve risultare morbido.

    Adesso puoi mettere le uova sode, la provola e la salsiccia tagliate a dadini insieme alle patate e mischiarle, oppure fai uno strato del preparato in una teglia imburrata con una spolverata di pangrattato (l'eccesso di pangrattato va tolto) e metti le cose precedentemente scritte, dopo spolveri il gattò con un pò di pangrattato e fiocchetti di burro metti in forno fai colorare il tutto

    Consiglio:

    Una volta gratinato ti consiglio di lasciare riposare qualche minuto il Gattò di patate o Gateau di patate risulterà molto saporito. Buone ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: