domenica 27 novembre 2016

Patate alla piastra

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


Patate alla piastra

Introduzione:

Oggi facciamo una ricetta che ha davvero un sapore antico, le Patate alla piastra sono molto saporite, anche se sono di parte, a me le patate piacciono in tutti i modi, lessate, fritte, al forno, saltate in padella, quelle sotto la cenere sono davvero le più saporite, quando si tolgono dalla cenere e si sbucciano, sprigionano davvero un sapore di altri tempi.
Diciamo che le Patate alla piastra si avvicinano di più alle ultime elencate, sono croccanti all'esterno e morbide dentro e molto profumate, dipende sempre anche dalle patate che si usano, spesso al supermercato si trovano patate dolcissime e a volte molto farinose, se conosci qualcuno che le ha in campagna, ti consiglio di comprarle li.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:
  • 400gr. Patate
  • Olio extravergine
  • Aglio
  • Origano
  • sale.
  • pepe

  • Tempo di preparazione:
    1 ora circa

    Preparazione:

    Per fare le Patate alla piastra serve una bella piastra di ghisa, bisogna farla scaldare molto bene perchè le patate riescano bene.
    Ora prendi le patate lavele molto bene e sbucciale, io uso il pela patate perchè toglie appena la buccia, con il coltello rischi di togliere anche un po di polpa delle patate, una volta pelate tagliale a dischi o per il lungo.

    A parte in una piccola citola metti l'aglio tritato, l'origano sbriciolato, il sale e il pepe, irrora con ottimo olio extravergine d'oliva, così intanto che cuoci le patate si insaporiscono tutti gli ingredienti.

    Ora metti le patate sulla piastra falle andare per minimo cinque minuti, quando vedi che le patate si staccano bene è il momento di girarle, poi ripeti altri giri finche con la forchette senti che l'interno è cotto, questo dipende dal tipo di patata.
    Una volta cotte mettile su un vassoio o un piatto di portata e con un cucchiaio versaci su gli ingredienti che hai mescolato, continua così fino a che non hai finito con le patate, servile calde.

    Consiglio:

    Di solito quando cuocio le Patate alla piastra mentre le giro e rigiro le bucarello con la forchetta così che il calore penetra all'interno, mentre cuoci le patate quelle cotte mettile al forno appena caldo. Buone ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: