mercoledì 16 novembre 2016

Maccheroni al sugo

Maccheroni al sugo

Maccheroni al sugo

Introduzione:

Ricetta che mangiavo spesso da zia Rosa a Fardella in provincia di Potenza, situata vicino al Parco nazionale del Pollino i Maccheroni al sugo fatti con il ferro (poi ti spiego come prepararli) hanno veramente un sapore di altri tempi.
I Maccheroni al sugo oltre ad essere molto buoni sono anche un primo e secondo completo, sicuramente le carni e l'acqua che utilizzava mia zia non si possono riprodurre, come nemmeno la sua mano.
I Maccheroni al sugo sono un piatto Lucano (Basilicata coast to coast :-) che fanno davvero riunire le famiglie attorno al tavolo e trasmettere tanto calore e far sentire la domenica come un giorno speciale.

Dosi: 4 persone

Ingredienti per il sugo:
  • 400gr. di fettine di manzo
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • grana grattuggiato
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • Segreto: newletter per saperlo :-).

Ingredienti per i maccheroni:
  • 400gr farina di semola
  • acqua tiepida circa 200ml.

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Maccheroni al sugo

Preparazione:

Per i Maccheroni, versa la farina sulla spianatoia, crea una fontana al centro, aggiungi un po alla volta l'acqua tiepida e un pizzico di sale, comincia ad impastare, lavora l'impasto per almeno quindici minuti, fino a che non risulta morbido, ora metti l'impasto coperto con un canovaccio leggermente umido, fai riposare almeno mezz'ora.
Perchè i Macchoni risultino perfetti, l'impasto non deve appiccicare alle mani, ora taglia dei pezzetti di impasto, con le mani arrotola l'impasto facendoli sembrare degli spaghetti un po grossi, circa mezzo centrimetro, e tagliali di una lunghezza di 4/5 centimetri.
Fai una leggera pressione con il ferretto (se non lo hai usa uno spiedino) tirandolo verso di te, in caso sulla spianatoia metti della farina per semplificare l'operazione, ora hai i tuoi Maccheroni, mettili ad asciugare su una Spasa, ora manca il Sugo, mi zia li chiamava Maccaroni con il ferro.

Maccheroni al sugo

Ora prepara il sugo per condirli, prendi le fettine di carne (qui ho usato il manzo ma è molto meglio il maiale) e sul tagliere battili con il batticarne da renderli un po sottili, io ne preparo circa due a testa non molto grandi, metti sulla carne un po di sale e pepe, il prezzemolo tritato, aglio tritato e una spolverata di formaggio, ora arrotolali e chiudi con uno stecchino.

Maccheroni al sugo

In una padella versa olio di oliva e uno spicchio d'aglio e fai rosolare gli involtini, sfuma con mezzo bicchiere di vino e fallo evaporare, (come si fa a sapere quando è avaporato? quando ti senti ubriaco:-)
Ora versa la passata di pomodoro, regola di sale e pepe, fai cuocere circa 45 minuti, deve risultare un sugo denso e fluido, metti a bollire l'acqua, salala e butta la pasta, fai cuocere qualche minuto, scolali e condiscili con il sugo, lasciando in caldo gli involtini che diventano un ottimo secondo.

Consiglio:

I Maccheroni al sugo sono ottimi con una spolverata di formaggio, gli involtini li puoi accompagnare con un ottima verdura lessata, scegli tu quella che ti piace di più o ottime patate al forno, con un buon bicchiere di vino rosso. Buone ricette, a tutti ;-).

Nessun commento: