venerdì 31 gennaio 2014

Insalata Rape Rosse

Insalata Rape Rosse

Introduzione:
Insalata rape rosse, Rapa rossa, chi la usa di solito?
Non conosco quasi nessuno che la consumi comunemente, ma la vedo spesso, già cotta e sotto vuoto, al supermercato. Mi ha incuriosito e ho cominciato a pensare a come utilizzarla: dopo varie prove ed abbinamenti il risultato è stato “INSALATA RAPE ROSSE E PATATA CON SEMI DI PAPAVERO”

Dosi:
4 persone.

Ingredienti:
  • 2 rape rosse (già lessate, se avete tempo e le trovate fresche preparatele voi stessi)

  • 6 patate medie

  • Qualche fettina di cipolla (facoltativa)

  • Semi di papavero, un cucchiaino abbondante

  • Tempo di preparazione:
    30 minuti più 30-40 di cottura

    Preparazione:
    Semplicissima: lessate le patate, con la buccia, naturalmente, intanto affettate sottilmente le rape rosse e mettetele in una boule, unite (se vi piace) qualche fettina sottile di cipolla e, alla fine, la patata cotta, sbucciata e affettata. Condite con i semi di papavero, sale, pepe, ottimo olio d’oliva.
    Anche se può sembrare strano, questa è un’insalata salutista: poche calorie (85 ogni 100 gr per la patata, 19 per la rapa), quindi basta non esagerare con l’olio.
    Varie: In più farete scorta di potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio. Anche di vitamina B1, B2, B3, C e tracce di vitamina A. E’ ricca di antociani e flavonoidi (altro che il vino rosso) e ha proprietà antisettiche e antinfluenzali. Anche le patate forniscono vitamine del gruppo B, potassio e vitamina C, aiutano la motitlità intestinale (ma, se mangiate le patate, NON mangiate contemporaneamente pane o cereali). E quindi potete saziarvi e sentirvi comunque virtuosi….Buon appetito.

    Consiglio:
    Secondo me l’ideale è aggiungere la patata ancora calda, infatti questa insalata consumata tiepida è ottima. Potete comunque prepararla in anticipo e riscaldarla brevemente a bagno maria. (per favore evitate il microonde). Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: