lunedì 8 dicembre 2008

Lasagne verdi con Ragù alla Bolognese

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


Lasagne verdi con Ragù alla Bolognese

Introduzione:
Lasagne verdi il mio primo piatto preferito, mangiare questa prelibatezza mi da un enorme piacere, penso sia la ricetta top dei top. Qui riporto la quantità per 4 persone (per 2 sarebbe meglio), pensate che io le mangio da solo :-).

Dosi:
4 persone.

Ingredienti:
  • 2 uova di Pasta verde all'uovo.
  • 1/2 litro di Salsa Besciamella
  • 300 gr. di Ragù alla Bolognese
  • Parmigiano Reggiano.
  • Burro per ungere la teglia


  • Tempo di preparazione:
    Una volta preparati tutti gli ingredienti, circa 15 minuti.

    Preparazione:
    Preparata 2 uova di Pasta verde, tagliarla della grandezza della teglia che utilizzeremo, mettere a bollire una pentola d'acqua, aggiungere un goccio d'olio (evita che la pasta si attacchi), cuocere i pezzi di pasta uno o due alla volta per due minuti, appena li togliete dall'acqua passarli un attimo in acqua fredda (ferma la cottura). Ora stendete il primo pezzo di pasta sul fondo della teglia, mettete 3 o 4 cucchiaiate di Salsa Besciamella, poi altrettanto di Ragù alla Bolognese, spolverate con abbondante Parmigiano Reggiano, continuate così per altri strati, fino ad arrivare a filo della teglia. Accendete il forno a 200 gradi (prima di iniziare a preparare le lasagne), mettete la teglia in forno per circa mezz'ora.



    Consiglio:
    Potete finire l'ultimo strato con besciamella. ragù e parmigiano, oppure (come preferisco io) con pezzi di pasta, tengono più morbide le lasagne a me piace mangiare la pasta così seccata. Io la tolgo e la mangio ed intanto lascio altri 10 minuti le lasagne in forno a gratinare un po’. Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: