venerdì 21 novembre 2008

Sardine Fritte

Sardine Fritte

Sardine Fritte

Introduzione:
Una ricetta ottima, le Sarde fritte sono davvero gustose, c'è il detto che "anche una ciabatta fritta è buona", ma vi assicuro che le sardine sono davvero ottime, penso che siano il top cucinate in questo modo..

Dosi:
per 4 persone.

Ingredienti:
  • 1/2 kg. di sarde.
  • Aceto.
  • Farina.
  • Olio.
  • Sale.


  • Tempo di preparazione:
    Pulire sarde 15 min. - cottura 10 min..

    Preparazione:
    Si prendono le sarde, quindi tagliamo la testa la coda, incidiamo la pancia, togliamo le interiora e con la punta delle dita scorriamo lungo la lisca, con molta attenzione la togliamo.
    Una volta pulite, le laviamo sotto acqua corrente fredda, le mettiamo in un colino a sgocciolare.
    In un piatto fondo versiamo l'aceto, ora mettiamoci le sarde (devo stare a bagno almeno 10 minuti), poi le facciamo sgocciolare.
    in una teglia mettiamo la farina, ora versiamo l'olio in una padella (meglio se fonda e con un cestello), quando l'olio arriva alla temperatura (attenti a non superare il punto di fumo).
    Ora le sarde le passate nella farina, aiutandovi con un colino a rete fitta per eliminane l'eccesso, cominciate a friggere voltandole spesso.
    Una volta cotte, ve ne accorgete perchè l'esterno diventa dorato, ma non cuocere troppo a mangerete croccantini di sarde, salarle e mangiarle.

    Consiglio:
    Mi raccomando di salarle solo un attimo prima di metterle in tavola, altrimenti si inumidiscono e diventano molli, blah. Buone, ricette, a tutti ;-).

    3 commenti:

    Matteo Bignozzi ha detto...

    buona quella dell'aceto! si sposa perfettamente al sapore delle sarde. Pensavo che dieci minuti a bagno fossero troppi e invece è proprio quello che ci vuole :)

    Unknown ha detto...

    Avendo finito l'aceto.Ho deciso di marinarle con succo di limone e vino bianco(Grecanico siciliano)....una Boooomba!!! grazie mille x la ricetta! ;)

    Massimo Martino ha detto...

    Grazie a te Massimiliano, un piacere trovare nuove soluzioni.