martedì 18 novembre 2008

Farinata di ceci

Farinata di ceci

Farinata di ceci

Introduzione:
La farinata di ceci è molto buona, si può mangiare in ogni momento, come stuzzichino o la sera con gli amici davanti ad un buon bicchiere di birra. Questa ricetta mi ricorda, quando da ragazzo andavo al cinema Apollo a Ferrara, li vicino cera una piccola pizzeria, non aveva tavoli, ma solo sgabelli e li facevano pizzette e questa buonissima pietanza che noi chiamavamo ceciata. Bello fare un tuffo nel passato :-).

Dosi:
Per una teglia di 20x30 cm.

Ingredienti:
  • Farina di ceci 125 gr..
  • Acqua 360 cl.
  • Sale.
  • Olio.
  • Pepe.


  • Tempo di preparazione:
    Circa 5 minuti.

    Preparazione:
    In una terrina mettiamo la farina, poi aggiungiamo l'acqua e mescoliamo energicamente, per far stemprare tutta la farina, mi raccomando che non ci siano grumi.
    Ora mettiamo due o tre prese di sale, mescoliamo bene, se avete una frusta è meglio, ricordate gli attrezzi ;-) che bisogna avere in cucina.
    Quando abbiamo finito bisogna lasciar riposare almeno quattro ore, ricordandoci di andare a mescolare ogni mezz'ora circa.
    Ora accendiamo il forno, sui 200 gradi, prendiamo una teglia (come la misura descritta sopra), foderiamo il fondo con carta da forno, facendo attenzione che non esca dalla teglia, versiamoci dentro dell'olio d'oliva e poi il nostro liquido pronto, con un cucchiaio strofiniamo il fondo, da fare in modo che l'olio si mescoli con il composto.
    Mettiamo la teglia in forno e lasciamo cuocere per 30/40 minuti, si deve formare una crostina dorata sulla parte superiore, tagliamo a piccoli quadrati e spolveriamo con abbondante pepe.

    Consiglio:
    Questa ricetta può avere anche delle variazioni, con cipolla o altro, ma io la preferisco in purezza :-) come consiglia sempre Bigazzi (La Prova del Cuoco). Buone, ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: